È molto importante saper gestire lo stress della vita quotidiana proprio con tutti gli impegni fra lavoro, amore, famiglia, amicizie, hobbies, imprevisti, contrattempi e problematiche quotidiane per poter mantenere uno stato di positiva produttività ed energie ottimali alla migliore resa di sé, sia sul lavoro che nella vita privata.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

Lo “stress” rappresenta la risposta del nostro organismo per adeguarsi, in maniera ottimale, agli stimoli ambientali della vita di tutti i giorni. Esso è quindi un’azione positiva di adattamento (eu stress) che devia verso il patologico (di stress) con l’esaurirsi delle nostre capacità adattive a stimoli troppo intensi o prolungati.

Finalità del training e scopi della formazione

Conoscere la differenza fra l’Eustress ed il Distress; Le fasi dello stress e dove nasce; utilizzare test; conoscere i bioritmi, l’alimentazione e il rapporto con lo stress; Come gestire lo stress o essere gestiti dallo stress; Come tenere in equilibro il lavoro, l’amore, la famiglia e gli ambiti di vita; Stress, abitudini, conoscere il rapporto fra somatizzazioni, stile di vita, stress e abitudini.

Metodologie utilizzate e modalità formative

La giornata prevede attività teorico/pratica esperienziale, cioè momenti di didattica frontale intervallati da test e role playing esperienziali per attivare a livello immediato l’apprendimento.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Conoscere adeguatamente le manifestazioni dello stress, verificare il proprio stato di stress con dei test e valutare il proprio stile di vita per migliorare il proprio equilibrio con soluzioni di organizzazione pratica e secondo i propri bisogni; conoscere tecniche di respirazione; applicare tecniche per gestire lo stress e tecniche per prevenire gli stati di over stress.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00