IMPRESE SOSTENIBILI: L’INNOVAZIONE SOCIALE E IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Lo Standard GOTS strategico per competitività e differenziazione


 

Il GOTS Global Organic Textile Standard è riconosciuto come il più importante standard di certificazione per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. Possono essere certificati in base al GOTS: prodotti tessili (filati, indumenti & accessori – packaging – arredamento); prodotti chimici per l’industria tessile; attività manifatturiere.

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Il GOTS, ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale che consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati. Nel 2020, il numero di strutture certificate GOTS è cresciuto del 34% a livello globale, con più di 10mila partner certificati. In Italia, ad oggi sono 585.

La certificazione GOTS è strategica per differenziare la propria azienda e mantenerla competitiva; accedere a nuovi mercati e acquisire nuovi Clienti, garantendo valore aggiunto ai propri prodotti e posizionandosi come innovatori di mercato.

TUTELA DELLA BIODIVERSITA’

Le coltivazioni e gli allevamenti costituiscono un’ingente fonte di approvvigionamento per il settore della moda, attestandosi nel 2019 intorno al 31% della produzione globale di fibre. Con l’uso di OGM, pesticidi e di grandi quantitativi di acqua, i metodi di allevamento e coltivazione convenzionali per la produzione di fibre tessili possono comportare seri rischi per la salute di lavoratori e consumatori, oltre che per il benessere animale e ambientale. Le loro maggiori conseguenze comprendono la perdita di biodiversità del suolo, l’inquinamento chimico di aria ed acqua e un consumo ingente di risorse. Al contrario, è stato studiato come il metodo biologico – con i suoi divieti e limitazioni delle sostanze nocive – apporti evidenti vantaggi nella riduzione dell’inquinamento ambientale rispetto all’agricoltura convenzionale. Scegliere materie prime biologiche è uno degli elementi che può diminuire gli impatti negativi del settore tessile. In questo senso è però essenziale affidarsi a standard internazionali garanti dell’origine del prodotto. Uno di questi è la certificazione GOTS.

VANTAGGI PER LE IMPRESE

Lo Standard GOTS comporta numerosi vantaggi:

  • Garanzia di prodotto certificato: non solo garanzia dell’origine biologica del prodotto, ma anche quella di una lavorazione responsabile, coprendo l’intera catena di approvvigionamento, dalla produzione al commercio e aumentando così l’affidabilità dell’azienda presso i consumatori
  • Responsabilità sociale: GOTS stabilisce requisiti in materia di condizioni di lavoro e sociali equivalenti a quelli dei principali standard di sostenibilità sociale (SA 8000 – ETI – SMETA, SEDEX, ecc.). In questo modo, è garantita anche la tutela della salute e dei diritti dei dipendenti e del lavoro etico, aumentando il livello di sostenibilità complessivo dell’azienda. L’attendibilità nelle materie riferita alla filiera e fase di coltivazione è protetta dagli standard nazionali di agricoltura e allevamento biologico per assicurare il rispetto di tutte le norme che regolano il lavoro e i diritti dell’uomo.
  • Output chimici più puliti: dal punto di vista ambientale, GOTS segue una Manufacturing Restricted Substance List (MRSL), ovvero un elenco di sostanze vietate all’uso durante i processi produttivi.
  • Supporto nella gestione ambientale: gli enti certificati hanno accesso ad un servizio per raccogliere dati sul consumo di acqua ed energia (per kg di prodotto tessile), permettendo di controllare la gestione ambientale e il trattamento delle acque reflue, aspetti fondamentali per diminuire gli impatti aziendali.
  • Semplificazione: la certificazione GOTS semplifica il management dell’intera filiera, riducendo i costi per le aziende che non devono più occuparsi di tracciarla da sé.
  • Qualificante Risk Management: la certificazione GOTS rappresenta uno strumento di gestione del rischio prodotto, ambiente e supply chain molto puntual, verificato da ente terzo, garanzia di efficacia per gli acquirenti.
  • Incremento positivo reputazionale: vantare un logo di qualità sostenibile come GOTS significa essere confidenti sulla bontà ed eticità della propria filiera, ciò è perseguibile grazie ad un sistema di governance che permette di qualificare i fornitori e impegnarli ad una gestione etica degli affari e al rispetto di sostenibilità nei confronti delle loro persone e dell’ambiente.


Il logo GOTS 

può essere applicato al prodotto finale solo se tutte le sue fasi soddisfano i criteri GOTS, pertanto tutti, dai produttori ai venditori del tessuto, devono essere certificati. Questo non vieta però alle aziende di comprare un filato o tessuto GOTS e di seguire poi processi di finissaggio e manifattura non certificati, purché il prodotto non venga falsamente dichiarato GOTS. Ciò assicura comunque all’azienda garanzie precise sui criteri sociali ed etici dell’approvvigionamento, oltre che sulla provenienza biologica delle fibre, dando certezze al consumatore finale.

 

Raffaella Sella

Risk Manager – CSR Project Manager

ALPHA NETWORK S.r.l.

Rho, 21 luglio 2021

ultime Novità


Un mondo più equo e vivibile nel 2024

Buon inizio 2024

Il fine anno è tempo di bilanci e occasione per uno sguardo al futuro: di valutazione dell’anno appena chiuso e progetti per il 2024 che vogliamo condividere con voi. Anche…