Il Time Management, cioè la gestione del tempo sul lavoro, in termini manageriali, riprende i criteri del Management by Objective cioè il lavorare per obiettivi, per poter aumentare la propria resa sul lavoro sia qualitativamente che quantitativamente.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

Ci sono alcuni atteggiamenti che producono di più e che collegati a metodi di lavoro, a procedure operative, ad approcci mentali, ottimizzano ogni tipo di attività che si voglia svolgere, facilitando il Problem Solving ed il Decision Making.

Finalità del training e scopi della formazione

Smettere di perdere tempo in atteggiamenti poco produttivi e smettere di condurre riunioni dispersive che non portano a risultati in tempi brevi; aumentare la soddisfazione sul lavoro sia in termini di produttività che in termini di motivazione dei gruppi di lavoro. Il TIme Management sintonizza tutti in azienda sulle linee guida, sulle procedure standard e sulle regole condivise a cui attenersi.

Metodologie utilizzate e modalità formative

Durante il corso saranno sperimentate, dopo un adeguato approfondimento teorico/motivazionale esercizi di miglior resa operativa attraverso test e role playing. Verranno inoltre utilizzate delle schede esercizio fondamentali per testarsi personalmente.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Adottare adeguati criteri decisionali per evitare che tutto sia una priorità e che le attività si sovrappongono. Riuscire ad ordinare le attività secondo il giusto grado di importanza. Sapersi organizzare bene sul lavoro, evitare di perdere tempo, essere produttivi, mantenere una buona resa ed efficienza, essere efficaci, essere concentrati evitando distrazioni, ma specialmente saper pianificare le attività da svolgere sul lavoro con il giusto atteggiamento mentale.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00