In Azienda si ha spesso la necessità di gestire delle riunioni e di parlare efficacemente a gruppi di persone più o meno numerosi. Parlare in pubblico e gestire briefing e riunioni richiede una certa dose di preparazione: occorre quindi definire gli scopi dell’intervento, i contenuti, l’organizzazione del discorso, quali aspetti affrontare e comunicare e cioè definire l’effetto globale che si vuole ottenere dalla riunione.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

Conoscere le tecniche principali e della gestione delle riunioni attraverso esercizi pratici e role-playing. Per quanto riguarda le riunioni aziendali conoscere il modello delle principali riunioni: organizzative, formative, motivazionali, brain storming, team coaching e di animazione oltre alla gestione dei colloqui individuali.

Finalità del training e scopi della formazione

Lo scopo del training è quello di sviluppare una propria consapevolezza personale nel gestire incontri e riunioni, cioè un proprio stile di gestione ed incontri di gruppo per lo svolgimento delle proprie attività in linea con la propria personalità e caratteristiche.

Metodologie utilizzate e modalità formative

Durante la giornata di formazione saranno utilizzate metodologie teorico / pratiche di addestramento, cioè momenti teorici seguiti da fasi di pratica, formando gruppi di lavoro fra i partecipanti, interazione e confronti fra i membri con test di valutazione sull’operato individuale dei partecipanti.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Saper formulare e tenere un discorso; conoscere le tecniche dell’oratore per una riunione efficace; conoscere le diverse tipologie di riunioni aziendali e le modalità operative. Acquisire abilità comunicative personali e gestionali dei gruppi di lavoro attraverso esercizi specifici che permettano di avvalersi di tecniche di comunicazione.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00