Gestire i collaboratori è una capacità indispensabile per responsabili, manager e dirigenti aziendali che devono ottimizzare l’attività lavorativa e creare ottimi teamwork. Occorre superare le proprie resistenze personali alla delega, mantenere un gruppo di lavoro motivato e proattivo, e riuscire a delegare e potersi fidare dei propri colleghi, ma specialmente occorre evitare di fare sempre tutto da soli, ma farsi aiutare nei progetti.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

La gestione di gruppi di lavoro – Insegnare agli altri a risolvere i problemi e portare soluzioni – La motivazione dei collaboratori – La delega ed il superamento degli alibi – Il coaching di gruppo e individuale – Come gestire i collaboratori difficili – Come smettere di essere dei problem solving man/women – Come smettere di fare sempre i pompieri ed essere indispensabili sul lavoro – Come creare un clima positivo sul lavoro.

Finalità del training e scopi della formazione

Il corso ha lo scopo di aiutare a superare le resistenze personali della delega ma specialmente smettere di essere dei veneziani “faso tuto mi!”. Utilizzando dei metodi validi di delega, supervisione e controllo delle attività delegate è possibile liberare la propria scrivania di incombenze operative e riuscire a gestirle insieme ai propri collaboratori. I progetti si realizzano insieme agli altri.

Metodologie utilizzate e modalità formative

Corso esperienziale di una giornata per conoscere attraverso test, esercitazioni e role playing quale propensione abbiamo e come possiamo riuscire a gestire al meglio i nostri collaboratori superando anche i propri limiti.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Conoscere le tecniche principali della motivazione delle persone; Conoscere i metodi per dirigere gruppi di lavoro; Imparare i metodi di Team Coaching; Conoscere metodo e tecniche di delega; Applicare il Coaching individuale ai collaboratori difficili.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00