Il burnout è un processo di logorio stressogeno particolarmente legato al lavoro ed è riferito a tutti i ruoli e tutte le figure lavorative. Il primo sintomo che si presenta è: “Ho perso la passione per il mio lavoro, non mi diverto più”. Accade infatti che professionisti ed impiegati sono spesso caricati da una duplice fonte di stress: il loro stress personale e quello dei contesti lavorativi in cui si opera. Ne consegue che, se non opportunamente gestito, lo stress lavoro correlato sviluppa un lento processo di “logoramento” o “decadenza” psicofisica che presenta mancanza di energie e di capacità per sostenere l’attività lavorativa.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

Com’è cambiato il mondo del lavoro; Malessere e benessere organizzativo sul lavoro; Lo stress personale e lo stress lavoro correlato; Il clima degli ambienti del lavoro e conseguenti risultati; Le cause del burnout sul lavoro; La misurazione del burnout e delle situazioni predisponenti il burnout; Come far fronte al burnout; Gestione del burnout: la prevenzione

Finalità del training e scopi della formazione

Il corso ha come obiettivo la salvaguardia delle motivazioni lavorative e la prevenzione di situazioni di disagio e stress nei ruoli a rischio di stress lavoro correlato mantenendo alto il rendimento sul lavoro, quindi: Definire e riconoscere sia le situazioni che le condizioni di burnout; Riconoscere ed identificare i primi segnali di burnout e prevenirlo; Mantenersi carichi e motivati sul lavoro; Mantenere alta la produttività e l’efficienza lavorativa.

Metodologie utilizzate e modalità formative

La giornata prevede attività teorico/pratica esperienziale, cioè momenti di didattica frontale intervallati da role playing esperienziali per attivare a livello immediato l’apprendimento.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Saper riconoscere gli stati di burnout lavorativo che riducono le prestazioni sul lavoro; creare ambienti di lavoro sani e motivanti; aumentare le prestazioni sul lavoro; ridurre le inefficienze lavorative.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00