La creatività è uno dei fenomeni basilari del Decision Making e del Problem Solving. Oggi più che mai nel mondo del lavoro occorre avere idee nuove per sviluppare le attività, per distinguersi nel proprio settore. Una idea nuova può promuovere il nostro successo. Così come decidere e risolvere le problematiche quotidiane, richiede una certa proceduralità, una focalizzazione efficace sul lavoro richiede di formulare anche nuove idee.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

Prima di tutto occorre saper come funziona la mente ed il cervello e come i nostri emisferi cerebrali, cioè i due cervelli, abbiano le basi neurofisiologiche di cui essere consapevoli per l’uso del pensiero laterale e del pensiero verticale. Quindi occorre conoscere le due fasi della creatività, la divergenza e la convergenza, gli ostacoli al pensiero creativo e saper come stimolare la capacità creativa attraverso esercizi specifici.

Finalità del training e scopi della formazione

Il corso mira a sviluppare le proprie capacità mentali e ad acquisire utili elementi per riuscire ad osservare le cose da altri punti di vista e poter avviare attività cognitive nuove della mente con esercizi mentali.

Metodologie utilizzate e modalità formative

La giornata prevede attività teorico/pratica esperienziale, cioè momenti di didattica frontale intervallati da role playing esperienziali per attivare a livello immediato l’apprendimento di una creatività pragmatica.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Le competenze acquisite riguardano come sviluppare le proprie potenzialità mentali e superare i propri attuali limiti personali; conoscere le tecniche della creatività ed implementarle su di sé; saper utilizzare la sinettica con esercizi specifici e riproducibili da sé; applicare il brainstorming in gruppo quando coinvolgiamo altre persone ed andare oltre al realismo restrittivo della razionalità.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00