Questo workshop è il punto di partenza per fare chiarezza e organizzare da subito un processo di innovazione nella attività lavorativa.
Le aree per fare INNOVAZIONE nella attività sono diventate molte, non basta più inventare qualcosa di nuovo, adesso per essere competitivi bisogna intervenire in più aree e farlo in modo organizzato e innovativo.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati
  • La segmentazione dei clienti: sei sicuro di conoscerli e di servire tutti i tuoi potenziali clienti?
  • La proposta di valore: sei sicuro che la tua proposta soddisfi le esigenze dei tuoi clienti?
  • La relazione con i clienti: sei sicuro di usare tutti i sistemi a disposizione per relazionarti con loro?
  • I canali di distribuzione: sei sicuro che non ci siano altri modi per far arrivare i tuoi servizi o i tuoi prodotti ai clienti?
  • I flussi di ricavo: sei sicuro che non ci siano altri modalità per far pagare i tuoi servizi o prodotti?
  • Le risorse chiave: sei sicuro che siano tutte necessarie o che non sia necessario esternalizzare qualcosa?
  • Le attività chiave: sei sicuro che non sia necessario inventare qualcosa di nuovo?
  • I partner chiave: sei sicuro che siano tutti necessari?
  • Il flusso dei costi: sei sicuro che alcuni costi non possano diventare dei ricavi?
Finalità del training e scopi della formazione

Partecipando al workshop acquisirai gli strumenti per rendere esecutivi, in modo agile, gli obiettivi aziendali, comunicando in modo chiaro e conciso le strategie economiche dell’azienda, adattando le strategie alle esigenze del mercato, aumentando la competitività innovando le strategie.

Metodologie utilizzate e modalità formative

Lezione con proiezione di contenuti didattici con il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti. Esercizi individuali e di gruppo. Uso del Business Model Canvas, Tecniche di Business Model Innovation, Esempi di Business Model Innovation.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite
  • Trasferire un linguaggio per descrivere le strategie economiche.
  • Facilitare la comunicazione delle strategie.
  • Trasferire la conoscenza dei principali strumenti e metodi di Business
  • Modeling.
  • Facilitare la condivisione degli obiettivi aziendali e chiarire i ruoli
  • all’interno della strategia.
Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00