Certificazione GOTS: perché è importante


Scegliere abbigliamento proveniente da aziende con certificazione GOTS significa acquistare in maniera consapevole capi di qualità, rispettando standard etici ed ecologici altissimi. La sostenibilità è il futuro, l’unica via possibile per salvare il pianeta da sfruttamento delle risorse ed inquinamento. Lavorare all’interno della filiera della propria azienda permette di verificare con i propri occhi i processi di prodotti.

La certificazione Global Organic Textile Standard − GOTS, è l’unica tra quelle disponibili nel settore tessile che può garantire una produzione sostenibile e allo stesso tempo socialmente etica. Essendo una certificazione volontaria, le aziende che ne faranno richiesta dovranno rispettare severi standard ambientali e sociali imposti dalla stessa certificazione GOTS e dagli enti di controllo preposti.

A partire dagli standard dell’agricoltura biologica, gli stessi utilizzati nel settore alimentare. Ad esempio, GOTS fornisce alle aziende una lista di sostanze chimiche meno dannose per l’ambiente rispetto a quelle normalmente utilizzate. La lista di GOTS esclude oltre 1000 sostanze tossiche comunemente usate nel settore tessile per produrre i nostri indumenti.


Vantaggi per le aziende


  • Tutte le imprese di tutti i settori
  • Uniche imprese che potrebbero non rientrare sono le imprese che NON hanno un sito fisso dove svolgono la loro attività

Vantaggi per le aziende

·       Incremento del business (delle commesse)

Adottare la certificazione GOTS è una mossa strategica per differenziare la propria azienda, aprendo l’accesso a nuovi mercati (come per esempio gare di appalto pubbliche), assicurando valore aggiunto ai propri prodotti e posizionandosi come innovatori di mercato.

  • Garanzia di prodotto certificato = aumento dell’affidabilità dell’azienda presso i consumatori
  • Responsabilità sociale = garanzia di tutela della salute e dei diritti dei dipendenti e del lavoro etico, aumentando il livello di sostenibilità complessivo dell’azienda.
  • Supporto nella gestione ambientale = gli enti certificati hanno accesso ad un servizio per raccogliere dati sul consumo di acqua ed energia (per kg di prodotto tessile), permettendo di controllare la gestione ambientale e il trattamento delle acque reflue, aspetti fondamentali per diminuire gli impatti aziendali.
  • Semplificazione = semplifica il management nella gestione e tracciatura dell’intera filiera, riducendo i costi per le aziende di questa attività di analisi rischi.
  • Incremento positivo reputazionale: vantare un logo di qualità sostenibile come GOTS significa essere confidenti sull’eticità della propria filiera, ciò è perseguibile grazie ad un sistema di governance che permette di qualificare i fornitori e impegnarli ad una gestione etica degli affari e al rispetto di sostenibilità nei confronti delle loro persone e dell’ambiente.

Processi, risposte e modalità per rispondere al metodo biologico per la misurazione della sostenibilità.

Negli anni, sono stati sollevati interrogativi riguardo ai limiti del metodo biologico, uno dei quali è quello di non essere in grado di soddisfare la crescente domanda tessile globale. In questo senso per le aziende si prospettano possibili altre opzioni. Una soluzione è quella dell’agricoltura rigenerativa, come già hanno fatto alcune aziende del calibro di Patagonia che in India ha creato delle colture di cotone biologico riabilitando  il suolo, rispettando  il benessere degli animali e migliorando  la vita degli agricoltori. Un’altra possibile soluzione è quella dell’utilizzo di tessuti riciclati. Per quanto concerne invece il risk management, gli enti di certificazione GOTS si impegnano ad effettuare controlli stringenti su tutte le filiere coinvolte

Nel 2020, il numero di strutture certificate GOTS è cresciuto del 34% a livello globale, con più di 10mila partner certificati. In Italia, ad oggi sono 585. Scegliere questa certificazione è una mossa strategica per restare competitivi


RICHIEDI INFORMAZIONI