Consulenza per Schema GOTS e MOCA (per settori filiera tessile e plastiche)

Il GOTS Global Organic Textile Standard è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. Possono essere certificati in base al GOTS: prodotti tessili; prodotti chimici per l’industria tessile; attività manifatturiere.

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Il GOTS, rispondendo alla forte richiesta di criteri di produzione comuni da parte dell’industria e della distribuzione dei prodotti tessili e dell’abbigliamento, ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale che consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati.


La certificazione MOCA è dedicata a tutti i produttori di materiali ed oggetti che entrano a contatto con gli alimenti. Una filiera complessa e diversificata che racchiude numerosi operatori economici del settore manifatturiero come ad esempio i produttori di macchinari per la lavorazione, preparazione, conservazione e somministrazione di cibi e bevande, di vending machine, di imballaggi per alimenti, ecc. Le verifiche di conformità condotte da un ente di terza parte consentono alle imprese di dimostrare al mercato la corretta rispondenza ai requisiti legislativi, l’adozione di buone pratiche di fabbricazione, il rispetto dei requisiti di sicurezza dei propri prodotti a tutela della salute umana.

Si definiscono MOCA – Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti – tutti quei manufatti: che sono destinati ad essere messi a contatto con prodotti alimentari, che sono già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a questo fine, che si prevede possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o possano trasferire i propri componenti ai prodotti alimentari nelle normali condizioni d’impiego.

    Alpha Network fornisce Consulenza strategica ad aziende ed enti per migliorare le performance e qualificare le organizzazioni.
    L’Area Formazione progetta, struttura ed eroga percorsi formativi adeguati alle diverse realtà, per la crescita delle risorse umane, motore primario del successo di un’organizzazione.

    INDIRIZZO

    Via G. Di Vittorio 1 - 20017- Rho (MI)

    TELEFONO

    +39 02.93904504

    EMAIL

    segreteria@alpha-network.it