Il Team Coaching e il Team Building vanno di pari passo nel costituire ottimi gruppi di lavoro nell’implementare al meglio le performance di integrazione lavorativa fra persone che si concentrano su progetti specifici di lavoro o su attività di staff.

Aree trattate e temi affrontati e sviluppati

Durante il corso vengono affrontate le principali argomentazioni per la costituzione di gruppi di lavoro, quindi sia creare dei gruppi e con il fine di far funzionare adeguatamente bene la squadra e renderla complessivamente produttiva nelle varie mansioni ed attività che i gruppi di lavoro debbano svolgere.

Finalità del training e scopi della formazione

Acquisire competenze nel saper utilizzare le leve del coaching per portare le persone che lavorano insieme alla migliore resa delle loro performance di gruppo. Saper l’utilizzare l’arte del coaching per creare la forma mentis del lavoro di squadra ed affrontare le varie fasi del Team Coaching e del Team Building.

Metodologie utilizzate e modalità formative

Durante la giornata di formazione saranno utilizzate metodologie teorico / pratiche di addestramento, cioè momenti teorici seguiti da fasi di pratica, formando gruppi di lavoro fra i partecipanti, interazione e confronti fra i membri con test di valutazione sull’operato individuale dei partecipanti.

Obiettivi del corso: competenze ed abilità acquisite

Durante il corso vengono acquisite competenze ed abilità in merito al coaching specifico nella gestione dei gruppi. Il Team Coaching diventa il coordinatore, il moderatore e quindi viene premessa l’acquisizione di capacità di moderazione e conduzione dei gruppi di lavoro attraverso role playing che sono determinanti. Tale modalità operativa una volta acquisita permette di far in maniera che le persone facciano emergere le loro potenzialità e risorse affinché il coach sia il direttore d’orchestra delle performance che il gruppo deve ottenere.

Orari e programma delle attività

1 giornata: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00