La norma SA 8000


La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale, contiene 9 requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria organizzazione lavorativa e della filiera produttiva del proprio ciclo produttivo.

La certificazione Etica o, più correttamente, dei sistemi di responsabilità  sociale, viene rilasciata sulla base dello standard internazionale elaborato e pubblicato dal CEPAA (Council on Economic Priorities Acceritation Agency), oggi SAI (Social Accountability International). Permette di attestare il rispetto, da parte delle imprese, di determinati requisiti sociali connessi ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori. La norma è stata infatti redatta con riferimento agli accordi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti del Bambino.


TARGET


  • Tutte le imprese di tutti i settori
  • Uniche imprese che potrebbero non rientrare sono le imprese che NON hanno un sito fisso dove svolgono la loro attività

BENEFICI/RISULTATI


  • Miglioramento dell’immagine interna ed esterna (e diminuzione delle tensioni sindacali – ove presenti): grazie al coinvolgimento dei lavoratori nelle Politiche e Azioni Etiche del Lavoro. L’organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 aumenta la propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un’azienda sicura ed eticamente corretta.
    In tal modo migliora il clima interno e, plausibilmente, diminuiscono le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi.
  • Miglior controllo etico sui fornitori: in virtù di uno specifico requisito dello standard, l’organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori.
    Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull’uso di fornitori non eticamente conformi.
  • Instaurazione di un “circolo virtuoso”: così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena.
  • Aumento della Loyalty verso i prodotti: l’organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, ad una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale.
    Matrice propedeutica alla strutturazione di un Bilancio Sociale (documento di rendicontazione delle performance sociali non finanziarie dell’Impresa).

ALPHA NETWORK opera con incontri di mezza giornata in azienda con il referente designato, con frequenza settimana / quindicinale; durante gli incontri raccogliamo informazioni su come l’azienda gestisce i vari processi ed attività, con quali risorse e con quali strumenti, scriviamo con il referente aziendale la documentazione necessaria all’implementazione del sistema, ovvero procedure, istruzioni eventuali, modelli e registrazioni oltre al manuale;
le attività di consulenza quindi sono anche momenti di formazione per il responsabile qualità e per il personale coinvolto; a conclusione delle attività di consulenza eseguiamo l’audit interno di “preparazione” alla verifica di certificazione e collaboriamo alla stesura del riesame della direzione.

L’attività  consulenziale si articola, generalmente, nelle seguenti fasi:

  • Audit preliminare;
  • Interfaccia con eventuali parti sociali;
  • Analisi dei processi, delle responsabilità  e delle modalità  operative;
  • Progettazione del sistema di gestione della responsabilità  sociale in base alle effettive esigenze dell’organizzazione, dei requisiti normativi e di eventuali prescrizioni volontarie;
  • Redazione delle procedure e del Manuale;
  • Sensibilizzazione e ausilio nell’applicazione della documentazione;
  • Conduzione delle Visite Ispettive Interne;
  • Gestione del rapporto con l ‘Ente Terzo per la certificazione.

Nel caso in cui l’azienda abbia il sistema di gestione UNI EN ISO 9001 lo sviluppo è effettuato integrando procedure, istruzioni e modulistica presente in azienda. Contrattualmente garantiamo:

  • Individuazione dell’ Organismo di certificazione;
  • Richiesta all’Organismo di Certificazione;
  • Chiusura delle eventuali situazioni non conformi e applicazione delle azioni correttive finalizzate al non ripetersi dell’accaduto.