La consulenza e i piani formativi sono adeguati e differenziati per livelli organizzativi:
a. istituzionale
b. delle direzioni strategiche
c. delle direzioni operative
Affinché le organizzazioni possano rinnovarsi e migliorare con continuità è necessario che il miglioramento sia considerato un’attività strutturata, sviluppata secondo progetti e obiettivi definiti, integrati e sistematici. La formazione mira a:
Tra i nostri programmi:
Empowerment dell’operatore (20 ore) gli obiettivi del percorso sono in linea con lo scopo che l’organizzazione sanitaria si prefigge per arrivare ad una gestione efficace e collaborativa medico-paziente. Nel particolare: la prevenzione della malattia, l’efficacia auto-percepita dell’operatore sanitario nel rapporto con il paziente, l’accrescimento delle capacità decisionali, e, in un’ottica di responsabilizzazione, la promozione della cultura della salute.
Il Burnout nelle professioni d’aiuto (16 ore) per riconoscere e gestire consapevolmente il proprio livello di stress e di stato psico-fisico, nonché gli impatti sulla propria vita e la professione.
Leadership e conduzione dei gruppi (24 ore) Percorso formativo rivolto a Responsabili e Direzioni. Si prefigge di focalizzare puntualmente il ruolo del Dirigente/Responsabile di area/unità rispetto agli obiettivi e alle risorse a disposizione; implementare il ruolo di manager all’interno dell’azienda sanitaria, avviare un percorso di leadership proattiva nei confronti del team; insegnare un metodo di comunicazione appropriata per motivare il gruppo di lavoro e favorire il senso di appartenenza del gruppo orientato ai risultati di performance.
Change Management (24 ore) Percorso formativo rivolto a Responsabili e Direzioni. Si prefigge di trattare i seguenti argomenti: organizzazione e cambiamento; motivazione e resistenze; stress da lavoro correlato; benessere/malessere organizzativo; leadership del cambiamento; strumenti per la gestione della transizione; leadership e comunicazione.
Educare in Ospedale (16 ore) Studio del ruolo educativo in alcuni reparti ospedalieri. Percorso formativo rivolto ad educatori Professionali, Partecipanti esterni (collaboratori esterni), enti collegati e residenze per degenze.
Lo Stress e la gestione del conflitto (16 ore) Percorso formativo rivolto a Medici, Tecnici della Prevenzione, Tecnici di Laboratorio.
Il coaching per la promozione di sani stili di vita (16 ore) Percorso formativo rivolto a Medici, Assistenti Sanitari, Infermieri, Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori partecipanti esterni.
La comunicazione nella gestione dell’utente ospedaliero (16 ore) Progetto formativo rivolto al personale del C.U.P., centralini, portineria, assistenti di direzione medica. Intervento di formazione, professionalizzazione e motivazione al fine di migliorare l’impatto stressogeno nella gestione dell’utente e di migliorare l’atteggiamento lavorativo e di servizio all’utenza, la collaborazione e la disponibilità al problem solving e il senso di appartenenza all’azienda.
Alpha Network fornisce Consulenza strategica ad aziende ed enti per migliorare le performance e qualificare le organizzazioni.
L’Area Formazione progetta, struttura ed eroga percorsi formativi adeguati alle diverse realtà, per la crescita delle risorse umane, motore primario del successo di un’organizzazione.
Via G. Di Vittorio 1 - 20017- Rho (MI)
+39 02.93904504
segreteria@alpha-network.it