DIVENTA GRANDE


WEBINAR

CORSO PER ADOLESCENTI: DIVENTA GRANDE!

Teoremi pratici per aiutare ragazzi e ragazze a diventare grandi e superare le proprie crisi.

Il corso si articola in due webinar, uno di base di 2 ore introduttivo al tema, dove verranno trattate le tematiche principali ed uno avanzato di 4 ore dove verranno approfondite le tematiche del primo webinar da 2 ore.
Per partecipare al webinar avanzato, è consigliato, ma non indispensabile, aver già partecipato a quello base.

TEMI TRATTATI

Il lockdown e le restrizioni avviate per la pandemia hanno messo in grosse difficoltà molti adolescenti innescando gravi crisi e problematiche di crescita mettendo in evidenza la fragilità dei nostri ragazzi. Giovani che si isolano con Internet, con la PlayStation e che esprimono difficoltà a rapportarsi con gli adulti attraverso dialoghi a monosillabe (Si! No! Boh! “Non ciò sbatti!” ecc. …). Vergogna, imbarazzo, insicurezza, difficoltà comunicative, iper-idealismo, blocchi emozionali ed ansia da prestazione, sono solo alcune delle difficoltà in aumento in molti adolescenti. Come fare per aiutarli? Come rapportarsi con loro? Cosa possono fare i genitori?

Prima di tutto cerchiamo di capire il loro stato: considerando l’adolescenza come una seconda nascita, con relativa gravidanza, travaglio e parto. È un periodo in cui i nostri giovani si trovano a staccarsi dalla loro infanzia e ad affrontare la separazione da una vita protetta in cui si sono trovati a vivere fino a qualche tempo fa. Scoprono così un vuoto di identità, perché non avendo ancora costruito il “chi sono io”, il “cosa voglio fare da grande” ed il “come si fa a vivere” sono impreparati.

Partiamo invece da una condivisione e da ciò che fanno, per comunicare: depressione ed angoscia diventano momenti che si alternano al vuoto interiore, a stati di rassegnazione ed annullamento personale, all’abbandono ad una visione senza speranza nei confronti della vita; qualsiasi cosa essi decidano o pensino serve a niente; tutto è senza speranza! Molti ragazzi e ragazze faticano a costruire una propria identità personale: a fissare i propri valori e ideali (se ce ne sono). Le mete auspicate se ce ne sono, sono irraggiungibili. Oggi molti adolescenti vanno a scuola e non sanno ancora perché devono andare a scuola: che senso ha studiare. Fanno cose per routine senza sapere il perché bisogna farle.

Questo stato li fa sentire bloccati nel percorso della vita dove, tutto sembra inutile; tutto è impossibile, ma specialmente non ha senso vivere; non  ha senso  il dolore,  diventa difficile tollerare tutto.

Contemporaneamente molti genitori, pensano che i ragazzi d’oggi hanno praticamente tutto quello che desiderano: non dovrebbero perciò avere alcun malessere esistenziale, non cogliendo quindi ciò che i ragazzi vivono dentro sé stessi. Così anche i genitori si trovano nello stesso stato di impotenza, di fragilità, di frustrazione ed angoscia con i loro figli che non riescono a gestire ed aiutare. Vorrebbero che i loro figli stessero bene e fossero felici; ma vivono insieme a loro lo stesso stato di blocco e di forte malessere. Accoglierli incondizionatamente è dunque il primo passo da effettuare per entrare nel loro mondo.

L’adolescente vuole affrontare le cose subito e velocemente senza contemplare un percorso di formazione; bisogna essere dei Superman e delle Superwoman! Il “tutto e subito” è diventato un must anche in adolescenza: non si può sbagliare! Tutto è un click!

In questi casi l’identità, i valori, i sogni ed i progetti di vita non vengono costruiti, né sono elaborati, né individuati. L’unica cosa importante è avere tanti soldi! Molti giovani hanno oggi grossissime difficoltà a proiettarsi in una vita futura e in tutto questo disagio si colpevolizzano come incapaci; spesso si puniscono fino a d arrivare ad un forte rifiuto del proprio corpo, al disprezzo del sé con ritorsioni contro sè stessi proprio perché fondamentalmente frustrati, inadeguati, incapaci. È così si sentono “molto brutti” interiormente ed esteriormente.

L’iper-idealismo, il ritiro scolastico, i pensieri di morte, le tossicomanie, l’ alcool, il cellulare, l’isolamento sociale, le dipendenze da Internet, il Self Cutting, l’aggressione al proprio corpo, la vergogna, l’inadeguatezza, la bruttezza auto-percepita, la mancanza di notorietà e popolarità, penetrano nella mente al punto da creare in alcune situazioni veri e propri stati di fallimento ed annullamento totale, già in età precoce. Solo se cerchiamo di comprendere lo scenario interiore degli adolescenti possiamo dare loro un aiuto ed intraprendere le azioni adeguate come genitori e tutor. Dare una mano a questi ragazzi significa in primis evitare di giudicarli e criticarli: hanno bisogno d’aiuto e di supporto psicologico, ma non lo sanno chiedere. Così come anche i genitori hanno bisogno di diventare un po’ più comprensivi per farli crescere, ma spesso non lo sanno fare o non utilizzano modalità adeguate: approcci semplici alla vita dati per “ovvii” e scontati ed acquisiti, ma che spesso non lo sono. Consueling psicologico e percorsi di psicoterapia individuale in parecchi casi, possono essere un vero e proprio must per aiutare gli adolescenti ed i loro rispettivi genitori.

CORSO PER ADOLESCENTI: DIVENTA GRANDE! (2 ORE)

La nuova generazione già dai 14 anni fatica ad elaborare il proprio percorso di crescita per diventare grande e troviamo sempre più ragazzi in difficoltà che manifestano sintomi che evidenziano questo complicato travaglio, inoltre le restrizioni post-covid-19 hanno peggiorato tutto ciò. Sembra proprio che i ragazzi abbiano perso la bussola oppure oppure non l’hanno ancora trovata
CORSO PER ADOLESCENTI: DIVENTA GRANDE! (4 ORE)
Il lockdown e le restrizioni avviate per la pandemia hanno messo in grosse difficoltà molti adolescenti innescando gravi crisi e problematiche di crescita mettendo in evidenza la fragilità dei nostri ragazzi. La generazione degli adolescenti, già dai 14 anni fatica ad elaborare il proprio percorso di crescita per diventare grande e troviamo sempre più ragazzi in difficoltà che manifestano sintomi che evidenziano questo complicato travaglio; di più le restrizioni post-covid-19 hanno peggiorato tutto ciò. Sembra proprio che i ragazzi abbiano perso la bussola oppure non l’abbiano ancora trovata!

FINALITÀ DEL WEBINAR

  • Comprendere cosa vuol dire diventare grandi
  • Imparare a realizzare i propri progetti di vita
  • Individuare i propri desideri e metodi per praticarli
  • Saper gestire l’umoralità, l’emotività ed i periodi di crisi
  • Imparare a prendere decisioni e risolvere i problemi


RICHIEDI ARGOMENTI DA TRATTARE – WEBINAR PERSONALIZZATO

Dopo aver effettuato l’iscrizione, è possibile inviare una mail al coach con domande/richieste inerenti il tema in oggetto e durante il webinar il Coach tratterà l’argomento nel modo più esaustivo possibile integrando le risposte nella sessione formativa. In tal modo il corso sarà personalizzato in base ai bisogni dei Partecipanti.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Webinar live su piattaforma Zoho.

Slide e materiali scaricabili al termine della sessione.

PROGRAMMA

  1. Conoscere i teoremi e le regole della vita
  2. Comprendere le principali fasi della vita: bambino/adulto/genitore
  3. Conoscere i condizionamenti del proprio ambiente di vita
  4. Come organizzare il tempo, gli scopi e gli obiettivi ricercati
    Capire come personalità, carattere e mentalità sono correlati

 

 

TARIFFE

€ 87,00 (iva compresa)

MODALITA’ DI ACQUISTO DEL WEBINAR

Percorso formativo di 2 ore erogato il modalità webinar.

Per approfondire la tematica è possibile partecipare ad un successivo webinar della durata di 4 ore (se sei interessato clicca qui).

L’attività è condotta da Coach Professionista Psicologo con supporto di materiali su slide.

La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di modificare le date di erogazione a calendario del servizio, dandone debito preavviso attraverso comunicazione e-mail agli iscritti almeno 5 giorni prima della data calendarizzata.

Non sono ammessi rimborsi per rinunce da parte del beneficiario dopo l’acquisto.

È possibile da parte del beneficiario, il rinvio della data di propria partecipazione, alla data di programmazione successiva solo per una volta. 

 

FINALITÀ DEL WEBINAR

  • Individuare le risposte al: chi sono io? Cosa voglio fare da grande? Come farlo?
  • Imparare ad essere ottimisti e combattivi
  • Saper curare la propria autostima e fiducia in sé stessi
  • Saper gestire l’ansia da prestazione, le insicurezze ed i dubbi
    Imparare a sbagliare e migliorare giorno dopo giorno

RICHIEDI ARGOMENTI DA TRATTARE – WEBINAR PERSONALIZZATO

Dopo aver effettuato l’iscrizione, è possibile inviare una mail al coach con domande/richieste inerenti il tema in oggetto e durante il webinar il Coach tratterà l’argomento nel modo più esaustivo possibile integrando le risposte nella sessione formativa. In tal modo il corso sarà personalizzato in base ai bisogni dei Partecipanti.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Webinar live su piattaforma Zoho.

Slide e materiali scaricabili al termine della sessione.

PROGRAMMA

  1. Inquadrare il labirinto della vita ed individuare gli scopi ed i propri progetto di vita
  2. Cosa vuol dire crescere e maturare e come affrontare le proprie paure
  3. Differenza fra essere protagonisti e comparse, proattivi e passivi
  4. Favorire l’ottimismo e saper gestire il proprio sabotatore interno pessimista
    Saper affrontare il pericolo della propria crescita e maturazione personale

TARIFFE

€ 197,00 (iva compresa)

MODALITA’ DI ACQUISTO DEL WEBINAR

Percorso formativo di 4 ore erogato il modalità webinar.

È consigliabile aver già partecipato al webinar introduttivo di 2 ore (se sei interessato clicca qui).

L’attività è condotta da Coach Professionista Psicologo con supporto di materiali su slide.

La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di modificare le date di erogazione a calendario del servizio, dandone debito preavviso attraverso comunicazione e-mail agli iscritti almeno 5 giorni prima della data calendarizzata.

Non sono ammessi rimborsi per rinunce da parte del beneficiario dopo l’acquisto.

È possibile da parte del beneficiario, il rinvio della data di propria partecipazione, alla data di programmazione successiva solo per una volta. 

    Alpha Network fornisce Consulenza strategica ad aziende ed enti per migliorare le performance e qualificare le organizzazioni.
    L’Area Formazione progetta, struttura ed eroga percorsi formativi adeguati alle diverse realtà, per la crescita delle risorse umane, motore primario del successo di un’organizzazione.

    INDIRIZZO

    Via G. Di Vittorio 1 - 20017- Rho (MI)

    TELEFONO

    +39 02.93904504

    EMAIL

    segreteria@alpha-network.it