L’ATTESTAZIONE DI ETICA E QUALITÀ SOCIALE DELL’AZIENDA: IL BOLLINO ETICO SOCIALE®
Alpha Network promuove l’innovazione sociale negli ambienti di lavoro anche attraverso un percorso di educazione alla sostenibilità e alla Responsabilità Sociale trasversale, che permette all’organizzazione di qualificarsi
sul mercato. Il Bollino Etico Sociale® è uno Standard di Attestazione che conduce le imprese a superiori livelli di consapevolezza e di etica del lavoro oltre che di gestione responsabile del business.
Il Bollino Etico Sociale® si basa su uno Standard specificoche prende a riferimento le norme internazionali ISO UNI26000 “Guida alla Responsabilità Sociale” e SA8000
Responsabilità Sociale 8000 ed i relativi riferimenti legalie normativi.
Lo standard fornisce, quindi, elementi basilari dellaresponsabilità sociale circa il coinvolgimento dei portatori d’interesse, sui temi fondamentali e sugli aspetti specifici
della responsabilità sociale nonché sul modo di integrare comportamenti socialmente responsabili all’interno di un’organizzazione.
Tutte le organizzazioni possono accedere al servizio ed ottenere il Bollino Etico Sociale® dimostrando nel corso di un Audit (verifica in campo da parte di un team di
Audit) la propria conformità a tali principi e requisiti.
L’attività di consulenza e verifica, dai forti connotati di multidisciplinarietà, viene condotta attraverso due fasi consecutive:
- Analisi su base documentale della realtà dell’Organizzazione ed esame delle evidenze in materia di Responsabilità Sociale (rispetto alla
standard) - Verifica in campo (Audit) dello stato di implementazione ed attuazione del sistema di Responsabilità Sociale (rispetto allo standard).
Vantaggi:
- Aumento della motivazione e della consapevolezza dei valori sociali aziendali da parte delle risorse umane, ossia incremento della produttività dei dipendenti;
- Miglioramento del dialogo all’interno dell’organizzazione sui temi contenuti nello standard;
- Incremento della reputazione e immagine;
- Maggiore capacità di attirare e mantenere lavoratori, acquirenti, clienti, investitori, sponsor
- Attivazione di interessi di investitori, donatori, sponsor e della comunità finanziaria;
- Miglioramento della relazione con le aziende, i poteri governativi, i mass media, i fornitori, le organizzazioni dello stesso tipo, i clienti e l’intera comunità in cui opera;
- È elemento per la riduzione del tasso di premio Inail in funzione dell’applicazione della Responsabilità Sociale nell’azienda (vantaggio fiscale).