Formatore e Lead Auditor

Ingegnere chimico industriale, nel 1974 ha iniziato la carriera professionale presso un gruppo industriale svizzero nel settore chimico-cartario. Responsabile Controllo Qualità prodotto, Product manager tecnologico, Capo Laboratorio di Ricerca & Sviluppo, Capo progetto Certificazione ISO 9001 del gruppo, Auditor per implementazione sistema OHSAS 18001.

Dal 1991 consulente di sistemi di gestione presso il gruppo Qualicon con sede a Berna, leader europeo nella consulenza e formazione per il Quality Management. Responsabile di progetti e docente nei corsi di formazione riconosciuti a livello europeo.

Consulente nella PMI industriale nei rami chimico, meccanico, automobilistico, medicale e farmaceutico; nelle compagnie aeronautiche di bandiera; nell’edilizia; nella sanità, nell’ambito della formazione, nel campo dei laboratori e degli ispettorati e nel terziario in genere. Ha partecipato alla riorganizzazione di La Posta Svizzera.

Partecipa alle attività di alcuni consigli di amministrazione come tutor aziendale, valutatore dei Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro) aziendali per conto di enti di certificazione svizzeri di fama mondiale.

Fondatore e segretario della Swiss Association for Quality, attivo nella vita sociale promotore di iniziative di sviluppo della cultura della Qualità.

Master europeo per il Quality Management, EFQM assessor, valutatore di Sistemi di Gestione Qualità ed Ambientale.