Servizi

Consulenza

Attraverso processi di Assessment si eseguono check-up aziendali e consulenze per la valutazione di tutti i rischi d’impresa e per individuare le aree che possono produrre incremento del business. Implementazione di Piani di RISK MANAGEMENT secondo le linee guida ISO 31000….
More info

Formazione

Formazione, Coaching, Counseling e Training Esperienziali sono le attività promosse per l’acquisizione di conoscenze superiori rivolte…
More info

Certificazioni

Orientamento e supporto nella costruzione di modelli e sistemi di gestione per lo sviluppo del business delle diverse organizzazioni; per conseguire qualifiche e Certificazioni…
More info

Risk Management

Esegui subito il test gratuito di orientamento al risk-management per conoscere il grado di consapevolezza nella gestione dei rischi nella tua azienda.
More info

Consulenza

consulenza-aziendale

Attraverso processi di Assessment si eseguono check-up aziendali rivolti a:

  • Definire politiche, strategie e piani operativi per la crescita d’impresa;
  • Individuare nuovi assetti societari, riformulare il core-business, diversificare le prestazioni, contribuendo al cambiamento tecnologico e culturale.
  • Aiutare e supportare il ricambio generazionale della proprietà o del management per la continuità d’impresa.
  • Pianificare e realizzare dei sistemi di gestione personalizzati orientati all’eccellenza e al potenziamento della competitività.

Forniamo supporto consulenziale per la realizzazione di Piani di RISK MANAGEMENT secondo le linee guida ISO 31000, per la

  • Creazione e gestione di sistemi di valutazione rischi aziendali nei vari ambiti (Disaster Recovery management, Business Continuity  Plan, Salute e sicurezza sul lavoro, dispositivi medici, sicurezza informatica, Rischi Reputation, ecc.)

 

Formazione

Analisi dei bisogni e del clima, Test attitudinali del Personale, Percorsi di crescita delle Risorse Umane indoor e outdoor, sviluppo di Team Leadership, Coaching, Counseling e Training Esperienziali sono le attività promosse per l’acquisizione di conoscenze superiori e per permettere lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilità a tutti i livelli per il raggiungimento del successo personale e delle organizzazioni lavorative.

L’Area Custom, si occupa di personalizzare progetti di Formazione, Consulenza e Motivazione per gli imprenditori, i manager e le organizzazioni lavorative sia private che pubbliche.

Team coaching

è un’attività di coaching applicata ad un gruppo di lavoro e finalizzata ad aumentare le prestazioni ed i processi attraverso cui il team di lavoro realizza i progetti predefiniti. Alcuni moduli proposti  che si declinano in 1 o 2 giornate formative:

  • M.B.O. pianificazione organizzativa per obiettivi e risultati
  • Time Management: gestione del tempo
  • Decision Making: saper prendere decisioni
  • Problem Solving: saper affrontare e risolvere i problemi
  • Saper analizzare le situazioni a 360°
  • Definire strategie e piani concreti di azione
  • Organizzare tempo ed energie personali e di gruppo
  • Gestire le abitudini ed organizzare le giornate lavorative per obiettivi
  • Acquisire nuove abilità e metodi gestionali di lavoro
  • Somministrazione Test per analisi dei profili aziendali e valutazione delle attitudini

In ambito sportivo, manageriale, professionale le persone vengono coinvolte a superare i propri limiti per dare il meglio di sé con affiancamenti e supervisioni periodiche.

Executive coaching

applicato alle organizzazioni lavorative, è un processo attraverso il quale raggiungere il massimo livello delle proprie performance ed indirizzato verso gli obiettivi che l’azienda si prefigge.

Formazione nelle aziende sanitarie e nelle P.A.

La consulenza e i piani formativi sono adeguati e differenziati per livelli organizzativi:

a. istituzionale

b. delle direzioni strategiche

c. delle direzioni operative

Affinché le organizzazioni possano rinnovarsi e migliorare con continuità è necessario che il miglioramento sia considerato un’attività strutturata, sviluppata secondo progetti e obiettivi definiti, integrati e sistematici. La formazione mira a:

  • colmare il gap che esiste fra le strategie di medio-lungo periodo e gli strumenti di attuazione, principalmente orientati al breve periodo;
  • focalizzare l’attenzione sui processi e le risorse umane impiegate nelle strutture socio-sanitarie nella logica di una crescita in termini di consapevolezza, responsabilità sociale e benessere organizzativo.

Tra i nostri programmi:

Empowerment dell’operatore (20 ore) gli obiettivi del percorso sono in linea con lo scopo che l’organizzazione sanitaria si prefigge per arrivare ad una gestione efficace e collaborativa medico-paziente. Nel particolare: la prevenzione della malattia, l’efficacia auto-percepita dell’operatore sanitario nel rapporto con il paziente, l’accrescimento delle capacità decisionali, e, in un’ottica di responsabilizzazione, la promozione della cultura della salute.

Il Burnout nelle professioni d’aiuto (16 ore) per riconoscere e gestire consapevolmente il proprio livello di stress e di stato psico-fisico, nonché gli impatti sulla propria vita e la professione.

Leadership e conduzione dei gruppi (24 ore) Percorso formativo rivolto a Responsabili e Direzioni. Si prefigge di focalizzare puntualmente il ruolo del Dirigente/Responsabile di area/unità rispetto agli obiettivi e alle risorse a disposizione; implementare il ruolo di manager all’interno dell’azienda sanitaria, avviare un percorso di leadership proattiva nei confronti del team; insegnare un metodo di comunicazione appropriata per motivare il gruppo di lavoro e favorire il senso di appartenenza del gruppo orientato ai risultati di performance.

Change Management (24 ore) Percorso formativo rivolto a Responsabili e Direzioni. Si prefigge di trattare i seguenti argomenti: organizzazione e cambiamento; motivazione e resistenze; stress da lavoro correlato; benessere/malessere organizzativo; leadership del cambiamento; strumenti per la gestione della transizione; leadership e comunicazione.

Educare in Ospedale (16 ore) Studio del ruolo educativo in alcuni reparti ospedalieri. Percorso formativo rivolto ad educatori Professionali, Partecipanti esterni (collaboratori esterni), enti collegati e residenze per degenze.

Lo Stress e la gestione del conflitto (16 ore) Percorso formativo rivolto a Medici, Tecnici della Prevenzione, Tecnici di Laboratorio.

Il coaching per la promozione di sani stili di vita (16 ore) Percorso formativo rivolto a Medici, Assistenti Sanitari, Infermieri, Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori partecipanti esterni.

La comunicazione nella gestione dell’utente ospedaliero (16 ore) Progetto formativo rivolto al personale del C.U.P., centralini, portineria, assistenti di direzione medica. Intervento di formazione, professionalizzazione e motivazione al fine di migliorare l’impatto stressogeno nella gestione dell’utente e di migliorare l’atteggiamento lavorativo e di servizio all’utenza, la collaborazione e la disponibilità al problem solving e il senso di appartenenza all’azienda.

 

FORMAZIONE AL SINGOLO O DI GRUPPO:
ELENCO CORSI INTERAZIENDALI PROGRAMMATI PERIODICAMENTE

  • TEAM BUILDING
  • MOTIVAZIONE/AUTOMOTIVAZIONE
  • THE CLOSER! VENDITE +30%, PERCHE’ NO! (8 ore)
  • TIME MANAGEMENT (8 ore)
  • PUBLIC SPEAKING (8 ore)
  • LA BUSSOLA DEL PROPRIO LAVORO (8 ore)
  • TELEPHONE WORKING: LAVORARE AL TELEFONO (8 ore)

L’area Custom si rivolge sia al singolo che alle organizzazioni e si occupa di realizzare Coaching e Percorsi Formativi Personalizzati anche in progetti finanziati attraverso FONDO IMPRESA.

 

 

TEST PSICOATTITUDINALI

I test psicoattitudinali per la valutazione della personalità vengono utilizzati per valutare il livello, la tipologia e le capacità cognitive/comportali ed emotive del soggetto. Vengono usati soprattutto nella valutazione attitudinale, nell’ambito selettivo ed educativo, oltre che in ambito clinico.

Il Fifteen Factor Questionnaire (15FQ+) permette di effettuare l’inquadramento del profilo di personalità e la valutazione attitudinale della persona

Il Sales Preference Indicator (SPI) permette di valutare la predisposizione generale alla motivazione ed alla comunicazione del candidato

360° Degree Manager permette di effettuare la valutazione delle competenze manageriali a trecentosessanta gradi

L’Occupational Personailty Profile (OPP) permette di valutare le principali dimensioni della personalità particolarmente rilevanti nel contesto lavorativo professionale

L’Abstract Reasoning Test (ART) permette di misurare il ragionamento astratto puro ed individuare le personalità con attitudini al di sopra della media

I test psicoattitudinali vengono somministrati cartaceamente oppure on-line; ad essi segue una relazione scritta, nonché grafici descrittivi della persona che permettono di inquadrare adeguatamente le sue caratteristiche ed impostare il suo percorso di crescita personale, attraverso un colloquio di approfondimento con lo psicologo.

CERTIFICAZIONI

Orientamento e supporto nella costruzione di modelli e sistemi di gestione per lo sviluppo del business delle diverse organizzazioni; per conseguire qualifiche e Certificazioni nei seguenti ambiti: