Certificare la RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA EX SA 8000

sa 8000

La norma SA 8000

La norma SA (Social Accountability) 8000, standard internazionale, contiene nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un’organizzazione ai requisiti della norma SA 8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000.

TARGET

Tutte le imprese di tutti i settori; uniche imprese che potrebbero non rientrare sono le imprese individuali senza dipendenti.

BENEFICI/RISULTATI (perché acquistarla?)

  1. Incremento dell’immagine interna ed esterna (e diminuzione delle tensioni sindacali – ove presenti): l’organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 aumenta la propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un’azienda sicura ed eticamente corretta.
    In tal modo migliora il clima interno e, plausibilmente, diminuiscono le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi.
  2. Miglior controllo etico sui fornitori: in virtù di uno specifico requisito dello standard, l’organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori.
    Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull’uso di fornitori non eticamente conformi.
  3. Instaurazione di un “circolo virtuoso”: così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena.
  4. Aumento della Loyalty verso i prodotti: l’organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, ad una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale

In alternativa l’azienda può qualificarsi per mezzo del BOLLINO ETICO SOCIALE® – INNOVATIVO STRUMENTO DI QUALIFICAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE E DELL’ETICA AZIENDALE

ALPHA NETWORK opera con incontri di mezza giornata in azienda con il referente designato, con frequenza settimana / quindicinale; durante gli incontri raccogliamo informazioni su come l’azienda gestisce i vari processi ed attività, con quali risorse e con quali strumenti, scriviamo con il referente aziendale la documentazione necessaria all’implementazione del sistema, ovvero procedure, istruzioni eventuali, modelli e registrazioni oltre al manuale;
le attività di consulenza quindi sono anche momenti di formazione per il responsabile qualità e per il personale coinvolto;
a conclusione delle attività di consulenza eseguiamo l’audit interno di “preparazione” alla verifica di certificazione e collaboriamo alla stesura del riesame della direzione

Ad ogni incontro, se richiesto, sarà compilato un rapporto di consulenza descrittivo delle attività svolte ed eventualmente da svolgere per l’incontro successivo oltre ad un programma di massima dell’incontro successivo.