Cosa significa ISO 9000?


ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.

Cosa significa ISO 9000?


Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).


TARGET


  • Tutte le imprese di tutti i settori
  • Uniche imprese che potrebbero non rientrare sono le imprese individuali senza dipendenti anche se in alcuni casi (es. idraulici manutentore di caldaie – terzi responsabili) sono obbligati per legge

BENEFICI PERCEPITI (Perché acquistare l’ISO 9001) 


  • fornisce un sistema di gestione dell’azienda
  • permette di accedere ai bandi pubblici / soddisfare la richiesta del cliente
  • permette di tenere sotto controllo ad esempio i reclami ed altri aspetti aziendali
  • permette di essere “verificati” da un ente terzo almeno una volta all’anno e quindi di ottenere spunti per il miglioramento permette di raccogliere la conoscenza aziendale e tradurla in documenti

BENEFICI / RISULTATI


  • Strutturazione di un sistema di gestione dell’azienda
  • Tenta sotto controllo delle attività
  • Miglioramento dei controlli eseguiti durante le fasi di produzione
  • Analisi degli scarti e dei resi

ALPHA NETWORK opera con incontri di mezza giornata in azienda con il referente designato, con frequenza settimana / quindicinale;
durante gli incontri raccogliamo informazioni su come l’azienda gestisce i vari processi ed attività, con quali risorse e con quali strumenti, scriviamo con il referente aziendale la documentazione necessaria all’implementazione del sistema qualità, ovvero procedure, istruzioni eventuali, modelli e registrazioni oltre al manuale;
le attività di consulenza quindi sono anche momenti di formazione per il responsabile qualità e per il personale coinvolto;
a conclusione delle attività di consulenza eseguiamo l’audit interno di “preparazione” alla verifica di certificazione e collaboriamo alla stesura del riesame della direzione

Ad ogni incontro, se richiesto, sarà compilato un rapporto di consulenza descrittivo delle attività svolte ed eventualmente da svolgere per l’incontro successivo oltre ad un programma di massima dell’incontro successivo.